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maggio - ottobre 2017 Numero 3|4|5 Anno IV

 

SPID: il sistema pubblico di identità digitale anche per gli italiani all'estero

Cos'è SPID
SPID è il nuovo sistema di login che permette ai cittadini e alle imprese di accedere, con un’unica identità digitale, da molteplici dispositivi (computer, tablet, smartphone), a tutti i servizi online di pubbliche amministrazioni e di imprese aderenti.
Dal 2017 l’accesso ai servizi on line INPS, anche per i Patronati, è possibile solo tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale – SPID.

Come si ottiene l’Identità Digitale
L’identità SPID è rilasciata dai Gestori di Identità Digitale (Identity Provider), soggetti privati accreditati da AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) che, nel rispetto delle regole emesse dall’Agenzia, forniscono le identità digitali e gestiscono l’autenticazione degli utenti.
Per ottenere un’identità SPID l’utente deve farne richiesta al gestore che più si adatta alle sue esigenze. Il gestore, dopo aver verificato i dati del richiedente, emette l’identità digitale rilasciando le credenziali all’utente.

Quali sono i documenti necessari per ottenere l’identità SPID
È necessario il documento di identità valido; possedere un indirizzo e-mail; fornire il numero di telefono cellulare e possedere la tessera sanitaria con il codice fiscale. Per quest’ultimo documento, si fa presente che, visto che chi risiede all’estero non possiede la tessera sanitaria, tutti i fornitori dell'identità digitale sono stati autorizzati dall'Agenzia per l'Italia Digitale ad accettare una certificazione di titolarità del codice fiscale stesso rilasciata dal Consolato.