Logo
maggio - ottobre 2017 Numero 3|4|5 Anno IV

 

Incontro al Ministero degli Affari Esteri

Avviare un tavolo tecnico in vista di una rinnovata sinergia in materia di servizi consolari e tutela dei nostri cittadini all'estero. E’ stato questo il tema dell’importante incontro che si è svolto il 3 ottobre u.s. alla Farnesina e al quale ha partecipato il Direttore generale dell’ITAL UIL, Maria Candida Imburgia, insieme ad altri dirigenti e tecnici dei Patronati.
“Si è trattato di un incontro decisamente proficuo” - ha dichiarato il Direttore generale ITAL UIL - “in quanto sono state gettate le basi per un rinnovato impegno con il Ministero degli Affari Esteri ai fini del riconoscimento del ruolo del Patronato per la tutela dei diritti degli italiani presenti all’estero”.
Difatti, l’articolo 11 della Legge 152 del 2001 prevede che gli Istituti di patronato e di assistenza sociale possano svolgere, sulla base di apposite convenzioni con il Ministero degli Affari Esteri, attività di supporto alle autorità diplomatiche e consolari all’estero, nell'attuazione di servizi non demandati per legge all’esclusiva competenza di predette autorità.
Si tratterebbe pertanto di un’importante ufficializzazione di un ruolo che di fatto storicamente i patronati all’estero, con la loro rete capillare, affidabile e professionale, hanno da sempre svolto a favore dei nostri connazionali.
I patronati, nel corso dell’incontro, si sono resi disponibili al confronto sulle iniziative da intraprendere congiuntamente e sulle procedure sinergiche da avviare con il MAE, visto anche l’incessante ampliarsi del fenomeno della nuova emigrazione e la riduzione dei servizi consolari.