Logo
marzo - aprile 2017 Numero 2 Anno IV

 

UTILIZZO DEL CANALE TELEMATICO PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI RISCATTO DI PERIODI CONTRIBUTIVI


Dal 1° aprile 2017, le domande di riscatto di periodi contributivi nelle gestioni dei dipendenti privati, inclusa la gestione PALS, dovranno essere presentate esclusivamente con la nuova modalità telematica.
Ricordiamo che i contributi da riscatto sono contributi che vengono accreditati a seguito della facoltà concessa al lavoratore o al pensionato di coprire periodi per i quali vi è stata omissione nel versamento contributivo obbligatorio all’INPS e per i quali è già intervenuta la prescrizione, oppure per coprire periodi per i quali non vi era obbligo di versamento contributivo (es. riscatto laurea; riscatto periodi di attività compiuta all’estero in Paesi non convenzionati; periodi di lavoro svolto con contratto part-time ecc.)
Il riscatto è a titolo oneroso ed è a carico del richiedente. Il riscatto può riguardare tutto il periodo o singoli periodi (es. riscatto laurea se il corso legale è di 4 anni si può riscattare anche 1 solo anno se questo basta per raggiungere il diritto a pensione).