Logo
gennaio - febbraio 2017 Numero 1 Anno IV

 

PENSIONATI ITALIANI CHE SI TRASFERISCONO ALL'ESTERO: COME DETASSARE LA PENSIONE ITALIANA?

Sono molti i pensionati italiani che percepiscono una pensione Inps o ex Inpdap che decidono di trasferirsi all’estero per pagare tasse più basse che in Italia.
Molti non sanno che una volta trasferiti all’estero, potranno continuare a percepire la pensione italiana al lordo, senza dover pagare le pesanti tasse che vengono applicate in Italia.
Infatti l’Italia ha stipulato delle Convenzioni con molti Paesi per evitare le doppie imposizioni sul reddito.
Ciò significa che il pensionato che risiede all’estero può chiedere all’Inps l’applicazione di tale Convenzione, al fine di ottenere la detassazione della pensione italiana con tassazione solo nel Paese di residenza. Pertanto il pensionato dovrà presentare una domanda all’Inps su apposito modulo predisposto.
Il pensionato potrà chiedere anche il rimborso dell’imposta italiana riferita ad anni precedenti, in tal caso bisognerà presentare una richiesta all’Agenzia delle Entrate di Pescara.
Per i titolari di pensioni ex Inpdap, nella maggior parte dei casi, è richiesto anche il requisito della nazionalità per ottenere la tassazione nel nuovo Paese di residenza, perché tali pensioni conservano la loro natura pubblica.