Logo
gennaio - febbraio 2017 Numero 1 Anno IV

 

___

Antonio Passaro

Per Lavoro Italiano nel Mondo inizia un nuovo corso. L'assistenza ai nostri connazionali all'estero è un punto qualificante dell'attività del nostro Patronato. La fiducia accordata da quei lavoratori ha rafforzato l'azione dell'Ital che ha consolidato così le proprie sedi e il proprio impegno puntando tutto sulla professionalità e la disponibilità dei propri operatori. A parlare sono i fatti e le cifre, noti e documentati, e non lo spirito di parte. Questa attività, tuttavia, ha bisogno di sostegni, anche i più semplici, e di incoraggiamenti. Anche una rivista, dunque, può essere uno strumento su cui far leva, a supporto sia di chi opera sia di chi chiede tutela. In questo quadro, si colloca il progetto di rilancio di LIM, un piccolo tassello di quel rinnovamento che, in questi ultimi mesi, ha interessato la UIL e, con essa, tutte le strutture di servizio.
Mi è stata assegnata la direzione di questo foglio: ne sono orgoglioso. Mi prefiggo l'obiettivo, con l'aiuto di chi ha già dato sostanza e contenuto a queste pagine, di dare costante continuità al progetto editoriale: LIM deve essere un appuntamento bimestrale fisso e uno spazio di servizio, riflessione e approfondimento.
Ringrazio il Direttore generale dell'Ital, Maria Candida Imburgia, e il Presidente, Giovanni Torluccio, che mi hanno voluto onorare della loro fiducia. Spero di non deluderli.
Ad Alberto Sera, che mi ha passato il testimone, va il ringraziamento dovuto e sentito a chi ha compiuto il precedente percorso. Siamo pronti per proseguire il cammino.




_________

>>>leggi Lavoro Italiano nel Mondo | numero 1 | gennaio - febbraio 2017