Logo
18 Gennaio 2016 Numero 45 Anno III

 

fantasmi di ritorno

Centro storico di Colonia, notte di San Silvestro, la popolazione multietnica tedesca è per le strade a festeggiare l'arrivo dell'anno nuovo. L'integrazione sembra essere un'acquisizione certa,nessuno, neanche le tante donne in giro per le strade del centro sono sfiorate dal dubbio di diventare, da lì a qualche ora, vittime di palpamenti, furti, coercizioni, violenze tra l'altro in seguito a un'aggressione di massa, forse coordinata attraverso i network.

Sul versante opposto i gruppi etnici di religione musulmana passeggiano tranquilli nel centro storico di Colonia, lontani dal pensare di essere bersaglio di raid razzisti.Il bilancio parla da sé, nel primo caso, più di 90 donne molestate ma il numero dovrebbe crescere, sono infatti quasi 600 le denunce, finora presentate alla polizia. 20, i supposti aggressori, la cui nazionalità sembrerebbe essere africana, 19 i sospettati, 10 richiedenti asilo, 9 clandestini.È stato, invece, riscontrato che la caccia all'uomo nel centro è stata diffusa su Facebook da gruppi xenofobi. Il risultato è stato di 12 feriti, 6 pakistani, 3 guineani, 2 siriani e 1 africano di nazionalità imprecisata.
Difficile interpretare la contestualità dei due fatti, una spiegazione abbastanza accreditata mostrerebbe che dietro le due spedizioni possa esserci, da un lato gruppi estremisti islamici, dall'altro la destra xenofoba.Se così fosse i fantasmi del passato prenderebbero corpo, la fine della repubblica di Weimar è una tentazione che abita ancora nel cuore e nella mente dell'Europa.