Logo
7 Gennaio 2016 Numero 44 Anno III

 

nuovi confronti

Contrattazione, Concertazione, Condivisione, Dialogo sociale. Lungo il succedersi di queste forme di confronto si è sviluppata l'azione delle forze sociali che hanno portato significativi avanzamenti del progresso economico della società italiana.
Ora, da un paio di anni a questa parte, non ci sono più tecniche contrattuali. C'è solo il disprezzo da parte del capo del governo che purtroppo produce solo danni sociali ed economici.

Verso la fine dello scorso anno, in occasione della conferenza mondiale di Parigi sul clima, pare che il ministro Fabius abbia usato il metodo dell'INDABA. Che è un modo di confronto utilizzato dagli zulù in Sud Africa nelle riunioni in cui partecipano gli uomini più importanti. E consiste nell'illustrazione da parte dei partecipanti delle proprie posizioni, su cui non può andare oltre, e delle soluzioni a cui può andare incontro. Quindi tutto parte dall'idea di dar voce alle idee di ciascuno. "Obiettivo e metodo = secondo la definizione di Luisa Pronzato = è identificare nelle idee che si combinano piuttosto che concentrarsi su quelle che dividono. Incontri che mettono in comune competenze ed esperienze per produrre nuove idee."
Argomentare le proprie opinioni e ascoltare quelle altrui anzichè impegnarsi allo strenuo per dimostrare che le idee altrui sono sbagliate. Si tratta quindi di "mettere ponti e scavalcare muri" per identificare le idee che si combinano. È un metodo che funziona in molti settori di attività e anche nelle riunioni di condominio.