Logo
15 Dicembre 2015 Numero 42 Anno II

 

i numeri mancanti

Alberto Sera

Roma senza luci. E senza gente. E' questo l'"ambiente" che ha accolto i cinquecento operatori di Patronato che hanno manifestato davanti alla Camera dei Deputati il 9 dicembre. Roma no fly zone, senza aerei e senza droni. La Camera dei Deputati svuotata di 582 deputati su 630 per via del lungo ponte dal 4 al 14 dicembre. Lavoravano solo quelli che interessavano noi, i componenti della commissione Bilancio.

La questura di Roma di solito molto sparagnina nel dare i numeri delle manifestazioni sindacali ha comunicato che il giorno prima, 8 dicembre, per l'inaugurazione dell'Anno Santo avevano partecipato più di 200 mila pellegrini. E poichè avevamo tutti visto in TV la piazza san Pietro semivuota durante l'apertura della Porta Santa, hanno specificato che 50.000 erano in piazza durante la messa, 30.000 durante l'Angelus (presumibilmente gli stessi della messa) 10.000 in Piazza di Spagna (che in piazza non c'entrano) e 100.000 allo spettacolo di Fiat lux della sera (che è un numero da lotteria di capodanno).
E' stato per noi gioco facile dire che in piazza Monte Citorio eravamo più di 7 milioni che sono i cittadini che i Patronati italiani tutelano nel corso di un anno.