Logo
15 Dicembre 2015 Numero 42 Anno II

 

anche no

Com’è noto la Legge di Stabilità 2016 ha previsto un nuovo taglio di 28 milioni di euro al Fondo Patronati. In particolare, il Governo, oltre a ridurre il Fondo, ha previsto un’ulteriore riduzione sull’aliquota di alimentazione del Fondo. In questo modo, si rischia di non poter più garantire assistenza gratuita, in materia previdenziale e socio-assistenziale, ai cittadini bisognosi di tutela.

A ciò occorre soggiungere che, se queste misure verranno approvate, si avranno notevoli ripercussioni anche sull’organico dei patronati.
In Sicilia, al fine di evitare l’approvazione di tale previsione legislativa, ci siamo già mossi a sostegno dei cittadini e nei prossimi giorni continueremo ad attivarci con varie iniziative. In via esemplificativa, nel capoluogo siciliano, organizzeremo una serie di incontri con alcuni membri del Governo e del Parlamento, originari della nostra isola, allo scopo di favorire una maggiore sensibilizzazione sul tema. A breve, inoltre, è prevista l’organizzazione di un presidio dinanzi alla sede Inps di Palermo, al fine di ribadire l’utilità dell’attività svolta dagli operatori di patronato. Ma non è tutto: nei prossimi giorni, infatti, un ulteriore presidio coinvolgerà la città di Messina.
Enzo Domina, coordinatore regionale Ital Uil Sicilia, dinanzi a tale difficile situazione, ha voluto precisare che: “I tagli proposti e la riduzione degli acconti per l’attività mettono a serio rischio il funzionamento e l’organizzazione dei patronati”.
In attesa di avere presto “novità legislative positive”, invitiamo tutti a seguire le iniziative nate su Facebook e Twitter con la nota campagna “Io ci metto la faccia” per continuare a ribadire il nostro “no ai tagli”! (Roberta Patti)