Logo
1 Novembre 2015 Numero 39 Anno II

 

cittadinanza equilibrata

Relazione di Beppe Casucci puntuale come al solito: interventi di Christopher Hein diffuso e completo, del sindaco Matteo Biffoni pieno di ardore innovativo, della dirigente del Lavoro Stefania Congia ricco di professionalità sociale appassionata e suggestiva, dell’avvocato Giulia Perin con la legge a portata di realtà; conclusioni di Guglielmo Loy l’equilibratore.

Proprio l’equilibratore è diventato un ruolo importante nella squadra di calcio, è quello che permette appunto alla squadra di attaccare senza sbilanciarsi troppo. Questo aggancio al mondo sportivo ci rimanda alla giornata del 21 ottobre in cui si è svolto il Coordinamento Immigrati Uil ma anche il giorno in cui Stefano Eranio viene licenziato da commentatore dalla televisione svizzera per aver detto a proposito del calciatore Rudiger: “I giocatori di colore sono potenti, però, quando c’è da pensare sbagliano”. Che sembra una frase dal “sen fuggita”. Non quelle emerse nel dibattito che ha toccato due problemi attualissimi come i profughi e come la nuova, possibile, legge di cittadinanza.
Noi Ital siamo planati sopra questi argomenti contestualizzando le tematiche sulla nostra esigenza di “evoluzione” dell’attività che può toccare anche l’accoglienza ma che rischia di saltare con i tagli freschi freschi ipotizzati dal Governo Renzi nel disegno di legge di Stabilità.
Da ricordare infine che si è ben amalgamato alla varietà sostanziosa del convegno la proiezione del video del gruppo romano Semi Volanti, sul razzismo che ci è vicino. (Ignazio Madeira)