Logo
15 Settembre 2015 Numero 35 Anno II

 

lavoro mondiale

Walter Passerini - La Stampa - 3 settembre 2015

“In Italia ci sono 722.400 posti di lavoro disponibili, negli Stati Uniti oltre 5 milioni, in Germania più di 1,5 milioni. A contarli è il radar Face4Job, che ha calcolato gli annunci di ricerca di personale lanciati sul web dalle aziende in tutti i paesi del mondo da gennaio a oggi (31 agosto). Ne emerge una fotografia in movimento che aiuta a capire quanto sia dinamico nel mondo la richiesta di profili professionali e quanto non sia sempre semplice fare incontrare le domande e le offerte di lavoro.
L’idea generale è invece quella di un mercato stagnante, tanto più d’estate, tempo di vacanze. Ma non è così.

Chi ha detto che a luglio e agosto le ricerche di personale vanno in vacanza? Nulla di più sbagliato. Anche in questi due mesi il mercato del lavoro ha lavorato parecchio, sia in Italia che nel mondo. La ricerca di personale continua infatti tutto l’anno e non conosce soste né ferie; e cambiano le tecniche: mentre nel nostro Paese il reclutamento avviene ancora più spesso con il passaparola e le conoscenze, nel mondo si registra il trionfo assoluto del web-recruiting.
A segnalare questi fenomeni e il ruolo critico dell’incontro della domanda e dell’offerta di lavoro è il rapporto stilato da face4job.com, il portale di matrice italiana che riesce a calcolare tramite un algoritmo le cosiddette vacancy, vale a dire i posti di lavoro disponibili in un dato momento. Il portale, ideato e fondato da Alessio Romeo, un ingegnere di 39 anni umbro-siciliano, trasferitosi per alcuni anni in California e poi tornato in patria, riesce a setacciare attraverso gli annunci di lavoro pubblicati dalle aziende di tutto il mondo le opportunità professionali disponibili. Se il mercato del lavoro si è globalizzato, il portale accompagna i job-seeker (i cercatori di lavoro) nei diversi paesi e nei diversi settori in cui c’è richiesta di manodopera”.