Logo
15 Settembre 2015 Numero 35 Anno II

 

"spedire una raccomandata mentre sei dal parrucchiere?"

Con la nuova app di Poste Italiane pare che sia possibile farlo!
Collegandosi comodamente da casa al proprio PC o mentre si è al cellulare, grazie ai servizi digitali offerti da Poste Italiane, oggi si possono risolvere problemi che prima sembravano insormontabili, se non recandosi presso un ufficio postale ed aspettando pazientemente il proprio turno.
Ma non è tutto! I servizi offerti prevedono: la possibilità di monitorare lo stato di una spedizione, di inviare raccomandate, telegrammi e lettere di posta prioritaria, nonché di prenotare il proprio turno alla sportello, scegliendo comodamente l'orario dell'appuntamento.

Il tutto sembra ai nostri occhi facilmente consultabile ed accessibile, tuttavia occorre sottolineare che questa semplicità di azioni potrebbe essere dovuta all'abilità digitale che è tipica della nostra fascia d'età.
Appare, invece, a tratti difficoltoso l'accesso ai servizi per chi si affaccia da poco all'uso del PC e d ai più anziani.
Questi ultimi, infatti, sono proprio coloro che avrebbero la necessità di usufruire di questi servizi comodamente da casa poiché spesso impossibilitati agli spostamenti.
Da parte nostra ci auspichiamo che Poste Italiane, nell'ambito dell'alfabetizzazione digitale della terza età, possa continuare a promuovere il programma “Nonni su internet” per insegnare agli over60 come utilizzare il web e le più moderne tecnologie di comunicazione. (Noemi Mirulla – Roberta Patti)