Logo
1° settembre 2015 Numero 34 Anno II

 

l'industria 4.0 in Italia

L’avvento del digitale, nella scena produttiva internazionale, sembrerebbe aver dato vita ad una “quarta rivoluzione industriale”. Effettivamente, non si può non constatare che, il termine Industry 4.0 è entrato a far parte del lessico socio-economico e che sempre più esperti cominciano ad interessarsi del fenomeno.
Ma cosa significa Industry 4.0? Ebbene, con questa espressione s’intende l’applicazione dell’IoT nella produzione industriale. Tutto, pertanto, si realizza con Cyber-physical Systems che, attraverso migliaia di sensori installati su macchinari, consentono un’interazione continua, facendo in modo che la produzione possa auto-controllarsi.

Il fenomeno, però, sta avendo, inevitabilmente, notevoli ripercussioni nel mondo del lavoro: in primo luogo, mediante le modifiche alle mansioni ed ai turni dei lavoratori e, in secondo luogo, attraverso un cambiamento della visione del lavoro.
Allo stato attuale, ad avere il dominio, nel settore della nuova industria, sono gli operatori americani. Per l’Europa, invece, uno dei primi Paesi ad essersi mosso è la Germania.
Ed il nostro Paese? Beh, l’Italia, nel Quadro di Valutazione “l’Unione dell’Innovazione”2014, è stata inserita solo nel terzo gruppo, quello degli “Innovatori moderati”. Tuttavia, non si può non menzionare un importante risultato: infatti, VisLab, una società che studia la messa a punto di auto senza guidatore, è riuscita, a far viaggiare un veicolo automatico per 13 mila chilometri, da Parma fino a Shanghai. La stessa società, però, è stata acquisita, recentemente, da un’azienda americana per ben 30 milioni di dollari. Al riguardo, a fronte delle preoccupazioni manifestate dagli esperti italiani, a seguito dell’acquisto americano, interviene Alberto Broggi, fondatore della VisLab, spiegando che “nonostante l’acquisizione, la VisLab non si allontanerà da Parma”.
Si tratta, dunque, di un’occasione davvero importante per il nostro Paese, che permetterà ai due team, italiano e americano, di lavorare insieme e di evolvere fattivamente nel campo Industry 4.0. (Roberta Patti)