Logo
15 Maggio 2015 Numero 27 Anno II

 

patronato = legalità

Gilberto De Santis


L’iniziativa di oggi è molto importante perché rappresenta la prima occasione pubblica promossa dal Ce.Pa. dopo l’emanazione della Legge di Stabilità 2015 e ci consente di ribadire il ruolo insostituibile del Patronato sia in Italia che all’estero.
La nostra presenza è presidio di legalità sul territorio perchè garantisce lo svolgimento dell’attività nel pieno rispetto delle norme e nell’interesse esclusivo delle persone.
La nostra opera è improntata alla massima qualità e professionalità e impedisce che inaffidabili faccendieri possano speculare sulla pelle delle persone.
Il territorio costituisce per noi il punto di ascolto delle istanze dei lavoratori e dei cittadini nonchè il livello istituzionale di confronto e supporto agli Enti previdenziali e assicuratori e alle Amministrazioni pubbliche.
Il territorio è il luogo dove il Patronato esercita l’assistenza, la consulenza, la tutela e l’accesso trasparente e gratuito ai diritti previdenziali e socio assistenziali.
La nostra presenza capillare ci consente di combattere le discriminazioni delle “3 G” intese come: discriminazioni Generazionali, Geografiche e di Genere.
Ai nostri interlocutori istituzionali (Inail, Inps e Enti locali) diciamo che il territorio deve essere un luogo di confronto e di soluzione dei problemi della gente e ribadiamo loro che il colloquio telematico deve essere inteso come uno strumento di semplificazione e non come una barriera che ostacola i diritti dei cittadini.
Secondo i dati Istat solo il 31% degli italiani colloquia telematicamente con la P.A. perché gran parte della popolazione non dispone della competenza tecnico informatica necessaria. In questi decenni l’attività dei Patronati ha contribuito ad innovare l’amministrazione dello Stato e degli Enti locali attraverso un uso capillare e diffuso della telematica sulla quale restiamo all’avanguardia.
Rivendichiamo questo ruolo a dispetto di chi ogni tanto, strumentalmente, tenta di denigrarci accampando critiche infondate.


Stralcio della Relazione di Gilberto De Santis in occasione del Convegno Ce.Pa “No al mercato dei diritti. Il Patronato garanzia di legalità” – 14 maggio 2015