Logo
15 Aprile 2015 numero 25 Anno II

 

la finanza sociale nello sport

Acquistare il Milan attraverso il crowdfunding. La notizia arriva direttamente da Fu Yixiang, Vice Presidente della Camera di commercio italo-cinese secondo il quale un consorzio formato da diverse grandi aziende pagherà la metà del miliardo di euro richiesto per l’acquisto del Club mentre, l’altra metà, sarà raccolta tramite crowdfunding. Il termine crowdfunding (finanziamentodi massa) indica il processo con cui più persone conferiscono somme di denaro per finanziareun progetto imprenditoriale o iniziative di diverso genere: dall’aiuto in occasione di tragedie umanitarie, al sostegno all’arte e ai beni culturali, al giornalismo partecipativo, finoall’imprenditoria innovativa e alla ricerca scientifica.

Per l’acquisto di una squadra di calcio sarebbe il primo caso al mondo.Questo meccanismo di finanziamentodal basso, appli-cato all’industria sportiva, è mosso da un elemento chia-ve: la passione per lo sport. L’esempio più recente è quello riferito al Club di calcio dell’Eibar. La squadra, rappresentativa di una cittadina basca di 27mila abitanti, ha scalato in due anni due categorie e, per potersi iscriversi quest’anno alla Liga, è ricorsa a una raccolta fondi online. La campagna di crowdfunding è partita lo scorso luglio mettendo in vendita quote societarie tra tifosi ed ex giocatori ottenendo risultati incredibili: la cifra necessaria per potersi iscrivere al campionato (pari a circa 1,7 milio-ni di euro) è stata raggiunta in breve tempo e investitori da oltre 50 Paesi del mondo sono diventati soci del Club. Con sei punti di distacco dalla terz’ultima, a otto giornate dalla fine,la salvezza è a portata di mano. Tutti pronti quindi per la prossima campagna di crowdfunding. (Silvia La Ragione)