Logo
15 Febbraio 2015 Numero 21 Anno II

 

inseminare rafforzare costruire

Inseminare la cultura della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Rafforzare la tutela del diritto al risarcimento del danno alla salute dei lavoratori colpiti da infortunio o malattia professionale.
Costruire nei vari territori della regione pool di esperti per la gestione amministrativa e giuridica delle istanze di tutela presentate al Patronato.

Sono questi i punti fondamentali emersi nell’attivo regionale, svolto il 6 febbraio, a cui hanno partecipato operatori di patronato, medici e avvocati convenzionati giunti in rappresentanza di tutte le province.
Un appuntamento fortemente voluto e organizzato dal Tesoriere della Ur Puglia, Oronzo Bufano, che aprendo i lavori ha sottolineato il carattere operativo della riunione per rafforzare i servizi offerti ai cittadini.
Il prof. Elio Munafò, della Consulta Nazionale dei Medici Ital, ha incentrato la sua relazione sul fenomeno delle Malattie professionali e, partendo dalla Banca dati ufficiale Inail, ha potuto affermare che anche in Puglia esiste un problema di mancate denunce di MP e di sottostima dei tumori di origine professionale soprattutto nel settore dell’agricoltura.
Il confronto sulla prassi e iter medico legale è stato l’oggetto del dott. Franco Patriarchi, altro rappresentante della Consulta dei Medici Ital, contributo particolarmente seguito dagli avvocati e medici presenti.
Giorgio Di Leone, dirigente medico dello Spresal di Bari, in qualità di Presidente ha portato il saluto della SNOP (Società Nazionale Operatori della Prevenzione) rimarcando l’importanza di rafforzare il rapporto di collaborazione e lo scambio d’informazioni tra SNOP e Uil, ha dato immediatamente la sua disponibilità ad intrecciare questo rapporto nella provincia di Bari.
Riportare al centro dell’iniziativa sindacale i temi della Salute e Sicurezza e il risarcimento dei danni subiti dai lavoratori, specialmente in alcuni territori della Puglia, è l’impegno assunto da Aldo Pugliese, Segretario Generale della UR Uil Puglia.
“L’appuntamento di oggi è il punto di partenza e di rilancio per l’attività del Patronato su questo settore in Puglia” è quanto affermato da Gilberto De Santis, Presidente Ital nelle sue conclusioni, “… è il prototipo progettuale che esporteremo anche in altre Regioni, mettendo a disposizione come Ital l’intera struttura tecnica costituita dai nostri esperti, avvocati, medici legali e del lavoro ”.
E’ stata una giornata di semina, ne seguiranno altre in Puglia… verranno i tempi del raccolto. (Piero Bombardieri)