Logo
3 Febbraio 2015 Numero 20 Anno II

 

mete preferite

L’articolo di Panorama del 14 gennaio 2015, a firma di Anna Maria Angelone, riporta la classifica di dove si vive meglio tra le 15 capitali del lavoro che più richiedono i nostri professionisti, secondo la graduatoria mondiale 2014 elaborata da Mercer, leader globale nella consulenza per lo sviluppo e l’organizzazione del capitale umano.
La classifica è stata stilata prendendo in considerazione una serie di indicatori: l’indice della qualità della vita, il costo della vita, il livello di istruzione e il cosiddetto sviluppo del capitale umano. Lo studio ha coinvolto 200 città del mondo.

Zurigo è in assoluto la miglior città in termini di qualità della vita e per capacità di far crescere i giovani talenti, la Germania con Francoforte occupa la seconda posizione. La migliore istruzione è in Canada a Vancouver, mentre l’Oman è il paese dove è più facile conservare condizioni di benessere e agiatezza per via dell’elevato potere di acquisto.
Milano e Roma occupano rispettivamente il 41° e il 51° posto per qualità della vita, il 30° e il 31° per costo della vita, entrambe il 37° in quanto a sviluppo del capitale umano e il 40° per la qualità dell’istruzione. L’Italia è in piena zona retrocessione, bisogna dare un bel segnale per cambiare rotta. (Gabriele Di Mascio)