Logo
1 ottobre 2014 Numero 11 Anno I

 

ADESSO PARTO

Milleduecento euro a fondo perduto da poter spendere per un corso di lingua inglese, acquistare un biglietto aereo di solo andata per la città estera prescelta e per sostenere le iniziali spese di vitto e alloggio. Questo il progetto “Adesso parto” promosso dal Comune di Elmas, un piccolo centro in Sardegna e finalizzato a sostenere chi vuole fare un’esperienza di lavoro all’estero al fine di formarsi professionalmente e mantenere anche l’opportunità di tornare in Italia con una professionalità ben definita.

L’iniziativa ha suscitato non poche critiche e tutte con lo stesso leitmotiv di fondo: è un incentivo allo spopolamento dei paesi, un incoraggiamento a lasciare l’Italia per non tornare, un fallimento del sistema. Può darsi.
Sicuramente l’assenza di lavoro in Sardegna dove il tasso di disoccupazione, secondo i dati Istat aggiornati ad agosto è arrivato al 17,5%, è un problema reale che costringe a provarle tutte pur di offrire un’occasione in più per un futuro migliore, non necessariamente lontano dall’Italia.
Una visione troppo romantica di interpretare le cose? Forse. (Silvia La Ragione)