Logo
30 settembre 2014 N. 10 Speciale Comites Anno I

 

UN Pò DI STORIA

Il rinnovo dei Comites risale a marzo del 2004, oltre 10 anni fa. Per la prima volta le elezioni si svolsero per corrispondenza, dopo averne testato la procedura in occasione delle consultazioni referendarie del giugno 2003. L’affluenza media al voto è stata del 35 %, in particolare in Europa è stata del 29%, in America del Nord del 24%, in America del Sud del 48%, in Asia e Oceania del 31% e in Africa del 36%.

Su un totale di 124 Comites da rinnovare, le operazioni di voto hanno riguardato 111 comitati, essendo i restanti di nomina consolare. In totale sono state presentate 285 liste con 4.252 candidati.
A seguito delle elezioni del marzo 2004, sono stati eletti 124 COMITES diffusi in 38 Paesi: di questi, 67 si trovano in Europa, 23 in America latina, 4 in America centrale, 16 in Nord America, 7 in Asia e Oceania e 7 in Africa.


COSA SONO I COMITES

I Comites sono organi elettivi che rappresentano le esigenze dei cittadini italiani residenti all'estero nei rapporti con gli Uffici consolari, con i quali collaborano per individuare le necessità di natura sociale, culturale e civile della collettività italiana.
I Comites, in collaborazione, oltre che con le Autorità consolari, anche con le Regioni e le autonomie locali nonché con Enti e Associazioni operanti nella circoscrizione consolare, promuovono, nell'interesse della collettività italiana residente nella circoscrizione, tutte quelle iniziative ritenute opportune in materia di vita sociale e culturale, assistenza sociale e scolastica, formazione professionale, settore ricreativo e tempo libero.
I Comites, previa intesa con le Autorità consolari, possono rappresentare le istanze della collettività italiana residente nella circoscrizione alle Autorità e alle Istituzioni locali.
I Comites sono composti da 12 membri, per le collettività fino a 100.000 cittadini italiani residenti nella circoscrizione, o da 18 membri, per le collettività composte da più di 100.000 cittadini italiani residenti.
I membri dei Comites restano in carica cinque anni e non percepiscono remunerazione per la loro attività.



A cura di Silvia La Ragione