Logo
30 settembre 2014 N. 10 Speciale Comites Anno I

 

ISTRUZIONI PER L'USO


VERSO IL RINNOVO DEI COMITES


In un’estate già bizzarra di suo, condizionata da tempo incerto, pioggia e temperature al di sotto della media, il decreto legge del 1 agosto 2014, n. 109 ha fatto la sua parte, prevedendo nell’articolo 10 disposizioni urgenti per il rinnovo dei comitati degli italiani all'estero. Considerato gli ultimi 3 rinvii e i numerosi tagli, si può comprendere che estate “eccezionale” è stata questa per i nostri italiani all’estero e lo stupore misto anche ad un pizzico di diffidenza.

Le elezioni dei Comites si terranno nel mese di dicembre. L’ultima data utile per votare è il 19 dicembre 2014. Un regalo di natale assai gradito per i nostri connazionali all’estero che attendono da anni il rinnovo dei Comites che costituiscono i più rappresentativi organismi di raccordo tra le nostre comunità all’estero e i Consolati e le Autorità dei rispettivi Paesi di residenza.
Un’occasione per far entrare giovani, rilanciare le rappresentanza degli italiani all’estero e rinnovare i rapporti tra l’Italia e le sue numerose e attive comunità nel mondo.
 

CAMBIANO LE REGOLE. OBBLIGATORIO REGISTRARSI ALL’ELENCO DEGLI ELETTORI PER LE ELEZIONI DEI COMITES

Le elezioni dei Comites si terranno nel mese di dicembre. Si potrà votare entro il 19 dicembre.
Il voto avverrà come in passato e come per le elezioni politiche per posta, ma il plico con le schede arriverà a casa esclusivamente a chi sarà registrato nell’elenco degli elettori presso il proprio Consolato di riferimento.
Chi desidera votare quindi oltre che essere iscritto all’AIRE deve registrarsi anche all’elenco degli elettori per le elezioni dei Comites compilando un apposito modulo, con il quale si esprime la volontà di partecipare alle elezioni.
Sul sito di ogni consolato sarà possibile trovare il modulo di iscrizione e i recapiti per il suo invio.
La domanda può essere presentata personalmente oppure inviata per posta ordinaria, fax o posta elettronica.
La sottoscrizione della domanda in presenza del dipendente consolare addetto non è soggetta ad autentica ai sensi della normativa vigente – DPR 28.12.2000 n.445 – art.38.
Il Consolato deve entrare in possesso della domanda entro il 19 novembre ossia 30 prima l’ultima data utile fissata per le votazioni.
Vi invitiamo a iscrivervi, da subito all’elenco degli elettori e a esercitare il diritto di voto.
La Uim in stretta collaborazione con le sedi del patronato Ital Uil nel mondo è a disposizione di quanti vorranno essere aiutati nella compilazione e nell’invio della scheda approntata dalla rete consolare italiana per l’iscrizione all’elenco degli elettori per le elezioni dei Comites.
 

COME SI VOTA

I cittadini italiani maggiorenni residenti all'estero, iscritti nelle liste elettorali e residenti da almeno 6 mesi nella circoscrizione consolare, votano per corrispondenza, purché abbiano fatto pervenire – entro la scadenza prevista per legge – all'Ufficio consolare di riferimento apposita domanda.
L'Ufficio consolare competente entro il ventesimo giorno antecedente la data del voto invierà a ciascun elettore, che abbia presentato la domanda di ammissione al voto, un plico contenente il materiale elettorale ed un foglio informativo illustrante le modalità di voto.
Il cittadino esprime il proprio voto, seguendo le istruzioni fornite, quindi restituisce per posta al proprio Ufficio consolare la scheda utilizzando la busta già affrancata contenuta nel plico elettorale. La busta deve essere inviata al più presto possibile in modo da giungere a destinazione non oltre le ore 24 del giorno stabilito per le votazioni.
 

PER CHI SI VOTA

I membri dei Comites sono eletti sulla base di liste di candidati sottoscritte dai cittadini italiani residenti in ogni circoscrizione consolare. I connazionali possono organizzarsi per formare liste di candidati composte da persone che godono della loro fiducia, tra le quali verranno poi eletti i membri dei Comitati.



A cura di Gabriele Di Mascio